La consulenza psicologica

La consulenza psicologica può essere definita, semplificando, come un servizio di “prima accoglienza”.

Generalmente si rivolge all’individuo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo o contesto.

Nel corso di qualche colloquio (che può implicare anche l’utilizzo di test diagnostici) si esaminano la richiesta, i sintomi riscontrati ed una panoramica storica della situazione. Ma anche la motivazione al cambiamento e le risorse messe in gioco, utili ad inquadrare il modo migliore di procedere per alleviare la sofferenza e stimolare un processo di crescita e realizzazione personale.

In sostanza, si cerca di definire e circoscrivere il problema che ha portato la persona (o le persone) a chiedere aiuto, e si definisce una direzione verso cui procedere per un eventuale trattamento.

A quel punto, infatti, la richiesta può trasformarsi in una terapia di tipo differente, essere indirizzata verso uno specialista diverso in vista di un percorso curativo adeguato, oppure terminare, nel caso in cui sia stato già identificato qualche strumento utile ad affrontare la situazione problematica e non venga ritenuto necessario un proseguimento terapeutico.

Generalmente, si ricorre ad una consulenza psicologica per diversi motivi, ma quasi sempre in seguito a lunghe e profonde riflessioni.

Molto spesso dopo essersi rassegnati all’idea di non farcela da soli. Ma è proprio in questo che risiede un punto fondamentale dell’intero discorso: se non si è riusciti a dirimere i propri problemi senza chiedere aiuto non significa che siano irrisolvibili, né che si sia incapaci di risolverli, ma solo che, vivendola dall’interno, non si è sufficientemente obiettivi nel guardare la propria situazione.

Lo psicologo fornisce allora quello sguardo esterno necessario per comprendere in maniera più oggettiva lo stato delle cose, per non correre il rischio di rimanere incastrati nelle stesse modalità, senza riuscire mai a trovare una soluzione. Con la conseguenza di rimandare costantemente il proprio benessere.

Ognuno è padrone della propria vita e della propria felicità.

Chiedere aiuto ad un esperto è un’azione che denota consapevolezza e fiducia in sé e negli altri, assumendosi la responsabilità delle scelte e del modo di condurre la propria esistenza.

 

Articoli correlati

IL PRIMO APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO
Il supporto psicologico
La psicoterapia
La terapia di coppia